Be#Nitesco / Magazine / News
news_mag_1A
news_mag_1B
news_mag_1C
news_mag_1D
Luglio 2021
Il mondo Nitesco secondo Enrica Dal Tio

Enrica Dal Tio, Responsabile Commerciale e Marketing di Nitesco, in questa intervista ci racconta con sue parole come la qualità del processo sia importante tanto quanto il risultato finale. Il core business aziendale permette di sfruttare il know-how per raggiungere obiettivi diversi, dalla personalizzazione dei prodotti alla capacità di rispondere alle nuove esigenze di mercato.

 

La storia di Nitesco è indissolubilmente legata alla lavorazione dell’acciaio, ci può parlare del rapporto che avete con questa materia senza tempo?

Per noi la lavorazione del metallo e la creazione di nuovi prodotti di livello qualitativo ed estetico elevato è sempre stato il nucleo del nostro tessuto aziendale ed il fine ultimo della nostra ricerca. Il poter dare forma alle nostre idee, trasformando un blocco di acciaio in una base per tavoli, tavolini e scrivanie, completa anche di piano nello stesso materiale, ci ha dato modo di trovare soluzioni tecniche ed estetiche sempre più avanzate ed innovative con passione e creatività, i veri propulsori della nostra attività quotidiana da oltre vent’anni.

 

Abbiamo avuto modo di consultare il nuovo catalogo Nitesco, apprezzandone ampiezza e profondità di gamma, quali sono i principali aspetti tecnici che caratterizzano questi prodotti?

Il nuovo catalogo è nato dall’esigenza sempre più stringente di fornire ai clienti uno strumento organico e completo della nostra produzione, trasmettendo un’immagine adeguata ai nostri tempi, ampliando sapientemente la nostra gamma di prodotti con i piani in numerosi materiali selezionati e di pregio nonché inserendo alcuni accessori e sedute, a completamento ulteriore delle collezioni.

 

Qual è la collezione che più vi rappresenta o che sta diventando iconica del brand Nitesco?

La collezione CIRCUS rappresenta uno dei prodotti di maggiore successo e che meglio incarna la nostra costante ricerca della raffinatezza estetica, della pregevolezza delle finiture e del valore tecnico del prodotto, che costituiscono i principi cardine del nostro modus operandi.

 

Nitesco è presente nel mondo del contract? In particolare in quali ambiti o settori opera?

Nitesco è certamente presente nel settore del Contract, in particolare quello rivolto al settore del HO.RE.CA ma non solo. L’esperienza pluriennale nella produzione di manufatti in acciaio, la capacità di trovare soluzioni nuove e di risolvere le problematiche dei cliente unite alla notevole capacità e flessibilità produttiva ci consentono di rispondere in modo ottimale ai clienti impegnati in progetti di vario tipo, ad esempio anche nel settore scolastico o medicale.

 

Il mondo industriale oggi è sempre più orientato verso la personalizzazione dei prodotti, in questo panorama Nitesco rappresenta un’eccellenza. Qual è il vostro interlocutore ideale?

In effetti, grazie alla mole di informazioni disponibili sul web, i clienti di oggi sono “evoluti” e molto più consapevoli dell’offerta del mercato. Essi sono alla costante ricerca di unicità e adattabilità dell’offerta al loro gusto ed esigenza peculiare. Pertanto, la capacità di Nitesco di comprendere questa esigenza e di svilupparla tecnicamente, creando soluzioni ad hoc per il cliente, costituisce un punto di eccellenza nel panorama delle aziende produttrici italiane.

 

In quali mercati siete presenti e che percezione avete della domanda internazionale dopo l’emergenza sanitaria?

Il mercato italiano costituisce ancora l’80% del volume d’affari sviluppato da Nitesco, ma la componente in export sta crescendo in maniera costante. I mercati esteri sui quali siamo più presenti sono quelli dell’Unione Europea, ma non mancano dei progetti notevoli eseguiti in Medioriente e Nordafrica. L’emergenza sanitaria non ha cambiato le dinamiche del nostro export, ma ha consolidato i piani di sviluppo sempre più orientati alle vendite in Europa ed anche nei mercati extraeuropei.

 

Immagino abbiate in serbo novità ed iniziative commerciali e industriali per il prossimo futuro, ci può dare qualche succulenta anticipazione?

Nitesco è una fucina di idee e sta lavorando a numerosi nuovi prodotti a completamento delle gamme esistenti e nella creazione di nuove collezioni, sia come basi tavoli che come sedute.
Inoltre, abbiamo in serbo delle novità anche per quanto riguarda la gamma dei piani, con nuove finiture e misure disponibili.
Infine, ci saranno evoluzioni anche nella gamma di accessori, come le librerie, sempre con l’obiettivo di fornire soluzioni di arredamento complementari e ben assortite.

 

SHARE:
LinkedIn
Facebook